Percorsi formativi

La struttura del CdS prevede un nucleo unitario che adotta un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, integrando discipline umanistiche e tecnologie digitali al fine di sviluppare competenze trasversali ai saperi umanistici e alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lo sviluppo di competenze specialistiche differenziate si integra in questo modo con l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze fondamentali per l’impiego delle nuove tecnologie. Questo approccio favorisce l’apprendimento basato su progetti, che consente di applicare le conoscenze e competenze acquisite in situazioni reali. Questo nucleo unitario è sviluppato lungo tre indirizzi, organizzando la distribuzione dei cfu con quote di flessibilità̀ fra le diverse aree previste per consentire percorsi di specializzazione che possano enfatizzare in misura diversa l’approfondimento delle dimensioni comunicativa, linguistica e culturale proposte.

Comunicazione: L’indirizzo comunicativo approfondisce e sviluppa ulteriormente le conoscenze e i metodi della comunicazione digitale con particolare riferimento all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici alla base dell’analisi e del trattamento di moli ingenti di dati (messe a disposizione dai social media come dalle discipline scientifiche); alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione di architetture per gli spazi digitali e mediali, di interfacce macchina-umano intuitive e, eventualmente, integrate; alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione di strategie d’immagine mediale per enti privati e istituzioni pubbliche.

Lingue: L’indirizzo linguistico approfondisce le conoscenze e i metodi della comunicazione digitale legati all’uso delle lingue, finalizzate alla progettazione e allo sviluppo di interfacce utente per prodotti e servizi digitali in diverse lingue, all’adattamento di contenuti digitali ad aree linguistiche e culturali differenti, alla progettazione e alla gestione dei processi di traduzione assistita dalle tecnologie digitali, all’addestramento di sistemi in grado di comprendere, generare e manipolare il linguaggio naturale.

Patrimonio culturale: L’indirizzo culturale e artistico approfondisce le conoscenze e i metodi delle nuove tecnologie legati alla gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare riguardo all’acquisizione degli strumenti informatici, teorici e tecnici, per l’analisi e il trattamento di contenuti digitali così come la progettazione, lo sviluppo e la gestione di banche dati (ad esempio gli archivi mediali) e di applicativi (ad esempio le interfacce mediali, o software AR e VR).

Gli insegnamenti impartiti prevedono perciò discipline dei settori informatici, linguistici e letterari, filosofici, storici, giuridici e artistici tanto tra gli insegnamenti obbligatori, quanto tra gli insegnamenti opzionali, nonché discipline dei settori di scienze politiche e sociali tra gli insegnamenti opzionali, in modo da garantire un’offerta formativa adeguata a livello fondamentale nelle diverse aree di specializzazione.