Obiettivi formativi

Il CdS offre le conoscenze e le competenze necessarie all’uso avanzato di strumenti e metodi informatici in ambito umanistico con speciale riguardo allo sviluppo delle competenze linguistiche, ai diversi ambiti della comunicazione, e alla gestione del patrimonio culturale.

Obiettivo generale CdS è formare specialisti capaci di rispondere ai bisogni delle società dell’informazione esercitando funzioni di elevata responsabilità in attività legate ai settori dei servizi e dell’industria culturale, nonché di enti, istituzioni, e organizzazioni dedicate alla conservazione, gestione, valorizzazione dei beni culturali, alle attività industriali e culturali legate alle tecnologie della lingua, e alla gestione delle conoscenze e della comunicazione in istituzioni, aziende, organizzazioni, nella sfera pubblica.

Gli obiettivi specifici mirano quindi all’integrazione di conoscenze e competenze linguistiche, culturali e comunicative acquisite attraverso la formazione specialistica nelle discipline umanistiche con conoscenze e competenze acquisite attraverso l’apprendimento dei metodi e degli strumenti informatici alla base delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per formare. La specificità del CdS è definita lungo due dimensioni di questi obiettivi. La prima è l’integrazione delle conoscenze e competenze umanistiche con teorie, tecniche e metodologie informatiche anziché la loro giustapposizione o la semplice applicazione delle seconde alle prime. La seconda è l’articolazione flessibile dell’offerta formativa lungo le tre dimensioni della comunicazione, del linguaggio e del patrimonio culturale.

Questi obiettivi formativi saranno realizzati con l’integrazione di conoscenze e competenze specialistiche nelle discipline umanistiche e nelle discipline informatiche specialmente in relazione alle tecnologie del linguaggio (trattamento automatico della lingua e dell’informazione documentale, produzione e gestione di interfacce e risorse testuali), alla gestione della conoscenza e della comunicazione nelle istituzioni, nelle imprese e nella gestione del patrimonio culturale (analisi e gestione di dati, network, machine learning, social media, interfacce interattive, tecnologie per la realtà virtuale e aumentata, gamification e così via), e ai diversi settori dell’industria culturale (aggregatori, social media, siti e portali web, tecnologie per la realtà virtuale e aumentata, progettazione realizzazione di oggetti multimediali per la creazione e la fruizione di contenuti attraverso le nuove tecnologie in esposizioni, performance, campagne comunicative interattive). Progetto formativo

I laureati di questo corso di laurea magistrale possiedono:

  • Una formazione elevata negli studi linguistici e filologici, storici, filosofici, del patrimonio culturale, delle arti, della musica e dello spettacolo, della comunicazione
  • Sanno riconoscere e risolvere problemi di rappresentazione della conoscenza avvalendosi di strumenti informatici di analisi e codifica
  • Gli strumenti teorici, metodologici e tecnici relativi al trattamento informatico dei testi, delle immagini, del suono e del video nell’ambito delle attività di carattere umanistico
  • Capaci di progettare, realizzare e gestire banche dati e archivi digitali negli ambiti specifici di competenza
  • Gli strumenti teorici, metodologici e tecnici per riconoscere e mantenere l’autenticità e conservare oggetti digitali
  • Utilizzano fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’UE oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.