Il CdS offre le conoscenze e le competenze necessarie all’uso di strumenti e metodi informatici in ambito umanistico con speciale riguardo allo sviluppo delle competenze linguistiche, ai diversi ambiti della comunicazione, e alla gestione del patrimonio culturale.
La specificità del Corso di Studi è definita lungo due dimensioni di questi obiettivi. La prima è l’integrazione delle conoscenze e competenze umanistiche con teorie, tecniche e metodologie informatiche. La seconda è l’articolazione flessibile dell’offerta formativa lungo le tre dimensioni della comunicazione, del linguaggio e del patrimonio culturale.
Il corso prevede un nucleo unitario di insegnamenti obbligatori impartiti con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, che integra discipline umanistiche e tecnologie digitali al fine di sviluppare competenze trasversali ai saperi umanistici e alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questo nucleo unitario si sviluppa poi in tre indirizzi: comunicativo, linguistico e culturale.
Il percorso formativo prevede di conseguenza attività formative riguardanti discipline informatiche integrate con attività relative a discipline linguistiche e letterarie e a discipline storiche, giuridiche, artistiche e archivistiche. Le attività obbligatorie per tutti gli studenti comprendono gli insegnamenti di discipline informatiche per un totale di 30 crediti, di lingua inglese per 12 crediti, di filosofia teoretica, estetica, glottologia e linguistica, storia dell’arte moderna per un totale di 24 crediti. A questi insegnamenti obbligatori si aggiungono insegnamenti opzionali, che comprendono tanto discipline caratterizzanti quanto discipline affini e integrative, attraverso i quali gli studenti potranno differenziare il percorso formativo in relazione ai tre indirizzi previsti per un totale di 24 crediti. Questi insegnamenti potranno includere ulteriori discipline linguistiche, storiche, artistiche, filosofiche, psicologiche, politiche, sociali e giuridiche, così come discipline che consentono di acquisire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla conoscenza, alla comprensione e all’applicazione integrata di teorie, metodi e tecniche informatici e umanistici, e le discipline che offrono le conoscenze di base della regolamentazione giuridica relative al trattamento di oggetti digitali e delle tecnologie correlate, nonché ai principi della comunicazione e sicurezza telematica.
Infine, 30 cfu sono distribuiti tra attività a scelta dello studente (12 cfu), attività di tirocinio (6 cfu), prova finale (12 cfu).
- Link alla didattica programmata: https://uniroma2public.gomp.it/PublicData?uid=d999b489-1ca6-4ce6-8d46-da8ed2792e7b&mode=course&iso=ita
- Link alla didattica erogata: https://uniroma2public.gomp.it/PublicData?uid=4b65a770-1728-4a1b-95df-13baae8734b6&mode=classRoom&iso=ita